Migliore Vaporiera Elettrica: Guida all’Acquisto

postato in: Elettrodomestici | 0

Aggiornata al 13 Agosto 2020

Migliore Vaporiera elettrica del 2020

La vaporiera elettrica è un elettrodomestico che permette, come dice la parola, di cucinare al vapore. È composta di una base che comprende il pannello dei comandi e la vaschetta dove mettere l’acqua, il motore e l’erogatore del vapore.

In questa pagina abbiamo selezionato per voi le migliori vaporiere elettriche, le più scelte dai consumatori online per il loro rapporto qualità/prezzo.
 

Vaporiera Tefal

Tefal ti offre una gamma di prodotti di alta qualità, versatili e davvero facili da usare. Le opinioni sulle vaporiere Tefal sono eccellenti.
[wpmoneyclick id=4951 /]

 
 

Vaporiera Philips

Tutta la qualità della Vaporiera Philips al prezzo migliore online: queste sono le vaporiere Philips in offerta oggi!

Philips HD9190/30 Vaporiera con Infusore di Aromi, 3 cestelli, Ricettario, Capacità 9 l, Acciaio Inox -29%
Philips HD9190/30 Vaporiera con Infusore
Vedi Offerta
Tefal VS4003 Vitacuisine Compact  Vaporiera con Funzione Vitamine Plus, Display Digitale, Ricettario Incluso -39%
Tefal VS4003 Vitacuisine Compact Vaporiera
Vedi Offerta
Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera, 800 Watt, 9 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero / Acciaio -16%
Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera, 800
Vedi Offerta
 
 

Vaporiera Russell Hobbs


Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera, 800 Watt, 9 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero / Acciaio -16%
Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera, 800
30,99 € 36,90 €
Spedizione gratuita
Vedi

 
 

L’elenco appena mostrato mette in risalto le migliori vaporiere elettriche che abbiamo rilevato sulla base delle più vendute della rispettiva categoria commerciale.

Vuoi perdere peso o condurre uno stile di vita più sano? Il cibo cotto a vapore è un ottimo modo per mangiare in modo sano e in questa guida potrai confrontare e scegliere tra le migliori vaporiere elettriche che possono finalmente aiutarti a raggiungere gli obiettivi salutari che ti sei prefissato.

Cosa c’è di più gustoso e delizioso di bocconcini di broccoli al vapore conditi con erbe fresche italiane e con un po’ di olio d’oliva? Broccoli, carote, patate dolci, zucche possono essere cibi davvero deliziosi! Aggiungi del salmone o dei calamari, se vuoi. E’ il momento di scoprire cos’è la cottura a vapore e cosa la rende così sana e tanto richiesta.

Cos’è una vaporiera elettrica?

Una vaporiera elettrica alimentare è un apparecchio da cucina che cuoce il cibo in contenitori ermetici, in modo che il vapore resti intrappolato nel recipiente durante cottura. Le vaporiere sono state utilizzate per migliaia di secoli e sono ancora popolari al giorno d’oggi, soprattutto nelle culture asiatiche.

Tipi di vaporiere

Sul mercato se ne trovano diversi tipi, dalle tradizionali vaporiere di bambù, utilizzate nelle culture asiatiche, ai dispositivi più sofisticati come le vaporiere elettriche in acciaio inox che offrono una serie di funzioni e caratteristiche aggiuntive.

Cos’è la cottura al vapore

I cibi vengono cotti dal vapore e non entrano in contatto diretto con l’acqua o con altri materiali come il metallo o la pietra. Questo tipo di cottura permette di mantenere integri molti elementi nutritivi che altrimenti andrebbero persi o alterati. Inoltre consente anche di non utilizzare olio nella cottura o altre sostanze grasse.

Come funziona la vaporiera elettrica

Per far funzionare una vaporiera bisogna mettere l’acqua nella vasca posta alla base dell’apparecchio, e posizionare i cestelli e il coperchio, oltre a mettere i cibi che volete cucinare nei cestelli. A questo punto la si può azionare. Inizierà quindi a produrre vapore e a incanalarlo verso i cestelli. Di solito è possibile scegliere il tempo di cottura, sia attraverso un programma predefinito che in maniera autonoma da parte di chi la utilizza.

Cosa cucinare con la Vaporiera Elettrica

A vapore può essere cucinato quasi di tutto, ma ci sono alimenti che vengono meglio di altri. Come ad esempio le verdure e il pesce. Anche le carni bianche possono venir bene se cotte al vapore. Ma per le carni rosse è forse meglio una cottura più tradizionale. Al vapore si possono anche fare le uova sode, ma ci vuole molto tempo e il risultato è del tutto analogo alla cottura tradizionale in acqua.

  • Verdure
  • pollo
  • Pesce e frutti di mare
  • Alcuni tipi di carne (piccole quantità di manzo o agnello)

Quale Vaporiera Elettrica Scegliere?

Ma come scegliere una vaporiera adatta alle proprie esigenze? Una vaporiera elettrica è uno strumento ingombrante, anche se non enorme. E come tutti gli strumenti di cucina richiede manutenzione e pulizia. La capacità di produzione varia secondo la dimensione della vaporiera, e utilizzarla può essere più o meno semplice. Vediamo quindi quali sono le cose da tenere presenti quando si vuole acquistare una vaporiera.

Pro e contro

Pro

  • Infine, sarete in grado di mangiare sano senza uscire dalla comodità della propria casa
  • La cottura a vapore è super semplice: basta gettare le verdure, aggiungere spezie se volete, premere un pulsante e attendere che i rintocchi ti informino che il cibo è pronto per essere servito
  • L’attrezzatura semplice è abbastanza conveniente, che vanno da 20 a 40 dollari
  • Un dispositivo per vari alimenti: broccoli, pesce, carne, gnocchi, qualsiasi cosa!
  • Il cibo al vapore è ricco di sostanze nutritive e vitamine, perfetti sia per i neonati che per gli adulti

Contro

  • I migliori elettrodomestici sono al di sopra di 100 dollari, che potrebbe rompere il budget di qualcuno
  • Il cibo al vapore è meno attraente
  • Alcuni alimenti non possono essere cotti a vapore (come bistecche di maiale o manzo)
  • Il vapore può bruciare se si apre accidentalmente il coperchio

Come pulirla?

Si prega di seguire le istruzioni fornite dal produttore. Alcune parti possono essere lavabili in lavastoviglie, mentre altre devono essere lavate a mano o sciacquate in acqua saponata.