Le Migliori Motozappe: Elettriche, Diesel, Benzina e a Batteria

 
Motozappa


La motozappa è una macchina agricola motorizzata che esegue il lavoro di una zappa e serve a preparare la parte superficiale del terreno alla semina.

 

Motozappe Migliori Marche in Offerta

 

MOTOZAPPA DIESEL

VAI AL PRODOTTO
Affiliation.software
al 28 Giugno 2020 23:03

Prodotti idonei per eseguire lavori di fresatura di una certa rilevanza.

MOTOZAPPA ELETTRICA

VAI AL PRODOTTO
Affiliation.software
al 28 Giugno 2020 23:03

Indicate per piccoli lavori di fresatura su terreni soffici e piuttosto circoscritti.

MOTOZAPPA BENZINA

VAI AL PRODOTTO
Affiliation.software
al 28 Giugno 2020 23:03

Prodotti idonei per eseguire lavori di fresatura di una certa rilevanza.

MOTOZAPPA A BATTERIA

VAI AL PRODOTTO
Affiliation.software
al 28 Giugno 2020 23:03

Ideali per piccoli lavori.

MOTOZAPPA HONDA

VAI AL PRODOTTO
Affiliation.software
al 28 Giugno 2020 23:03

Il nome motozappa si riferisce di fatto agli strumenti alimentati da un motore a scoppio, come la motozappa diesel o a benzina, ma spesso con il termine si indicano comunemente anche le motozappe elettriche, versioni alimentate da corrente elettrica appunto, per questo abbiamo deciso di selezionare in questa guida all’acquisto entrambe le tipologie.


 

Quale Motozappa Scegliere?

Prima di scegliere una motozappa per prendervi cura del vostro orto, dovrete prestare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali. Abbiamo dunque deciso di stilare una classifica dei prodotti più richiesti sul mercato, tra cui spiccano Einhell GC-RT 1440 M, motozappa elettrica dal costo estremamente economico e adatta per terreni morbidi, seguita da altre marche eccellenti del settore, come Benassi o Eurosystems, anch’essa elettrica anche se leggermente più costosa, con il vantaggio però di essere totalmente Made in Italy.

Quali sono le caratteristiche di una buona motozappa?

Diversi tipi di motozappe sono dotate di diverse funzioni. La scelta del modello giusto dipende anche dalle dimensioni del vostro terreno. Ci sono decine di modelli di motozappe, e ognuno di loro ha caratteristiche diverse. Ecco alcuni degli elementi di un prodotto di buona qualità.

Sorgente di Alimentazione

Scegli la tua fonte di alimentazione. Le motozappe sono disponibili in opzioni elettriche, con motore a scoppio a benzina, diesel o a batteria.

Le opzioni alimentate a diesel offrono ai giardinieri e agli agricoltori gli strumenti più potenti. Tuttavia, i modelli alimentati a diesel sono rumorosi e sono poco adatti per un giardino di medie dimensioni.

Le motozappe elettriche sono disponibili in due varietà: modelli con filo e alimentati a batteria. Le opzioni con filo sono leggere e user-friendly, ma il cavo si mette in mezzo durante il lavoro. I modelli alimentati a batteria sono facili da usare, ma soffrono anche di tempi di esecuzione limitati, prima che il pacco batteria debba essere ricaricato.

Fresatura

La fresatura è appunto l’azione svolta dalle frese, dei dischi metallici dentati che ruotando frantumano le zolle e smuovono il terreno rendendolo adatto ad accogliere i semi. Le motozappe sono disponibili in modelli che offrono profondità di taglio fisse e regolabili. Si consiglia di scegliere un modello regolabile se possibile. Un modello regolabile consente di scegliere la profondità di taglio in base al terreno.

Il numero di frese determina la larghezza di lavoro della motozappa, mentre il loro diametro determina la profondità che la macchina è in grado di raggiungere. Le frese di larghezza fino a 40-50 cm consentono di passare abbastanza agevolmente tra i filari e di lavorare anche in spazi scomodi, mentre frese di larghezza fino a 1 metro 100 cm consentono di lavorare in modo efficace su di un’area più estesa con un solo passaggio.

Garanzia del produttore

Assicurati sempre che qualsiasi macchina che acquisti sia dotata della garanzia del produttore per coprire eventuali guasti imprevisti o guasti che non dipendono da te. Le garanzie del produttore standard sulle motozappe vanno in genere da 2 a 3 anni.