Prezzi benzina alle stelle? Scopri come risparmiare il carburante.

Semplici regole per percorrere più chilometri dopo il rifornimento

sconti-benzina
Prezzi benzina in aumento: ormai sembra che l’aumento dei prezzi del carburante sia inarrestabile e dal momento che l’automobile è un mezzo di cui difficilmente possiamo fare a meno, l’incidenza di questi aumenti sul nostro portafoglio si sente, eccome! Allora, come possiamo difenderci? L’unica via è quella di seguire alcune regole comportamentali che sicuramente ci consentiranno di risparmiare un pò di soldini.

Ecco alcuni trucchi e consigli utili per risparmiare il carburante.

1. Adottate uno stile di guida regolare Brusche accelerazioni comportano un consumo maggiore di benzina o gasolio. Se vogliamo davvero risparmiare, dobbiamo rinunciare ad una guida sportiva a favore di una guida più tranquilla e costante.

2. Ottimizzate il cambio A ogni giro il suo cambio. Evitate di usare la terza marcia quando il motore è a 4.000 giri. Inserite una marcia più alta (la quinta o la sesta) per risparmiare almeno il 10 per cento del carburante.

3. Viaggiate con i finestrini chiusi Viaggiare con i finestrini aperti significa aumentare la resistenza aerodinamica dell’auto con conseguente spreco di benzina o gasolio.

4. Spegnete il motore al semaforo Se l’auto è ferma al semaforo per più di mezzo minuto, conviene spegere il motore. Non ci crederete, ma una simile azione comporta un risparmio del 30 per cento del carburante!

5. Controllate la pressione delle gomme Camminare con gli pneumatici sgonfi comporta un maggior attrito sull’asfalto, quindi maggiore resistenza e maggiore consumo di benzina. Vi consigliamo, quindi, di fare un controllo periodico della pressione delle gomme.

6. Eliminate i carichi inutili Molti di noi usano il bagagliaio come ripostiglio, caricandolo di oggetti di ogni genere. I carichi superflui appesantiscono l’auto che, in fase di accelerazione, è portata a consumare più carburante.

7. Regolate ad hoc il climatizzatore Anche l’uso scorretto dell’impianto climatico può incidere sul consumo del carburante. Sarebbe opportuno spegnere il climatizzatore una volta raggiunta la temperatura desiderata per evitare di far lavorare inutilmente il motore.

Infine è bene tenere presente altri piccoli accorgimenti che consentono di adottare uno stile di guida intelligente come, ad esempio, accelerare un pò in prossimità di una salita oppure non accelerare bruscamente per poi frenare di colpo al semaforo o ad un incrocio. Conoscere preventivamente il percorso può agevolarvi.