come scegliere un misuratore di pressione

Come Scegliere un Misuratore di Pressione

Un misuratore di pressione è un apparecchio utile da tenere in casa per controllare la pressione, in commercio se ne trovano diversi modelli per cui come scegliere il migliore misuratore di pressione più adatto alle nostre esigenze e che ci permetta un utilizzo ottimale?
Lo sfigmomanometro aneroide rimane quello più affidabile, ma i misuratori digitali migliori adesso hanno una tecnologia che può tranquillamente eguagliare i modelli tradizionali e in molti casi superarli in quanto a utilissime funzioni supplementari.

Consigli su come scegliere il migliore misuratore di pressione

Misuratori di pressione digitali automatici

Ci sono diversi tipi di misuratore di pressione sanguigna domestica, ma è più facile da usare un apparecchio completamente automatico (digitale). Sceglierne uno che misura la pressione al braccio, piuttosto che al polso o al dito, perchè di solito danno risultati più precisi e coerenti.

come scegliere un misuratore di pressione

Accertarsi che il misuratore di pressione sia accurato

Assicurarsi che l’apparecchio per misurare la pressione scelto sia stato cioè che sia validato e calibrato in base alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e fornisca quindi informazioni mediche affidabili e veritiere.

Assicurati di avere la giusta taglia per la circonferenza del braccio

Assicurarsi che il misuratore della pressione scelto abbia una fascia che si adatti alla circonferenza del braccio o del polso. Un fascia della dimensione sbagliata può causare letture imprecise. Misurare intorno al braccio superiore al punto intermedio tra la spalla e il gomito, e scegliere la dimensione più adatta.

Scegli un misuratore di pressione facile da usare

Il display sul monitor deve essere di facile lettura. I pulsanti devono essere grandi e intuitivi. Le istruzioni per l’uso della fascia e il funzionamento del monitor devono essere chiare.

Per maggiori informazioni leggi questa guida su come scegliere il migliore misuratore di pressione.